CAREGGI PER LA GIORNATA MONDIALE PER L’IGIENE DELLE MANI – EVENTO/SPETTACOLO 5 MAGGIO ORE 18.00

Venerdì 5 maggio 2023, alle ore 18.00 presso l’Auditorium CTO, si terrà un evento/spettacolo di sensibilizzazione sul lavaggio delle mani.
La Giornata mondiale per l’igiene delle mani, promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), si celebra per sottolineare il valore di un gesto semplice e fondamentale nella prevenzione delle malattie infettive, sia nelle comunità che nelle strutture di assistenza e cura.
L’iniziativa è promossa dalle Unità operative complesse Igiene e organizzazione ospedaliera e  Malattie Infettive e Tropicali dell’AOU Careggi in collaborazione con Fondazione Careggi e Immobili Careggi e l’Ordine professionale delle Ostetriche di Firenze, Prato, Grosseto, Arezzo, Lucca, Pistoia.
L’evento intitolato “Conversazione (in)credibile con Ignác Fülöp Semmelweis – colui che insegnò a tutti l’importanza di lavarsi le mani” è uno spettacolo teatrale aperto alla cittadinanza a cura della Compagni delle Seggiole.

Con l’occasione verranno raccolti fondi nell’ambito del progetto Ci piace l’impossibile da destinare all’acquisto di caschi particolari utili a contrastare la caduta di capelli in seguito a chemioterapia in persone in cura presso la Radioterapia e l’Oncologia Medica del policlinico fiorentino.

23 giornta lavaggio mani

Con l’occasione verrà offerto un cocktail Buffet da parte dall’Ordine della Professione Ostetrica di Firenze, Prato, Arezzo, Grosseto, Siena, Lucca, Pistoia.

“L’AMORE È COME L’ELLERA” – IL LABORATORIO CORALE CAREGGI IN CONCERTO IL 29 MARZO ORE 17.00 ALL’AUDITORIUM CTO

L’ensemble vocale Laboratorio corale di Careggi Aps, diretto dal Maestro Giovanni Del Vecchio, preparatrice vocale Fiorella Buono, ci accompagnerà in un viaggio alla riscoperta dei canti popolari toscani con qualche digressione verso la musica leggera.

Il programma del concerto si focalizzerà sull’amore in tutte le sue sfumature, dalle più dolci alle più amare. Ad accompagnare il coro tre ospiti d’eccezione: la cantante folk Lisetta Luchini (pilastro storico e ambasciatrice della canzone popolare toscana), il fisarmonicista Alessandro Moretti e la chitarrista e mandolinista Marta Marini.
Il laboratorio Corale di Careggi è un’associazione di promozione sociale, costituita da dipendenti ed ex dipendenti del policlinico.
Il concerto fa parte delle iniziative del mese di marzo della Fondazione Careggi, reso possibile grazie alla collaborazione con l’Azienda Careggi e il Centro commerciale Nic.
L’evento è finalizzato alla raccolta fondi per l’acquisto di caschi particolari, che consentono di evitare la perdita dei capelli durante la chemioterapia in pazienti in cura presso l’Oncologia Medica e la Radioterapia dell’Azienda Careggi.

Programma del concerto

23 immagine concerto 29 marzo

Il Laboratorio Corale Careggi è stato fondato nel 2011 e nel 2021 si è costituito come Associazione APS. I coristi sono in gran parte persone che lavorano o hanno lavorato nell’ Ospedale di Careggi: medici, infermieri, operatori dell’amministrazione dell’Azienda Ospedaliera. Nel corso degli anni il coro, che si avvale della preparazione tecnico-vocale di Fiorella Buono, ha tenuto numerosi concerti a Firenze e in altri luoghi della Toscana.